Tutte le storie

FAQ

Domande e Risposte

Per accedere alla riabilitazione ambulatoriale R.I.C. è necessario un parere favorevole espresso dai Medici del Centro Giusti mediante una visita fisiatrica pre – terapia, con valutazione di tutta la documentazione medica necessaria.

Il costo della R.I.C. è settimanale e comprende varie prestazioni sanitarie riabilitative: dipende inoltre dalla patologia del Paziente, dal periodo di terapia consigliato e dal conseguente programma riabilitativo R.I.C. redatto in occasione della visita specialistica fisiatrica pre – terapia.

Per tutte le lesioni midollari di qualsiasi origine (post traumatiche, infettive, vascolari ecc), paralisi cerebrali infantili, esiti di trauma cranico (purché il soggetto risponda a comandi verbali), esiti di ictus, sclerosi multipla. 

Risulta utile anche nei casi di interventi di trapianti di cellule staminali eseguiti in varie parti del mondo: prima dell’intervento per affrontare il trapianto nelle migliori condizioni fisiche possibili, dopo l’intervento per una migliore ripresa funzionale.

È controindicato intraprendere un percorso riabilitativo in caso di fratture non stabilizzate o non consolidate, lesioni da decubito, sindromi convulsive e malattie in evoluzione progressiva.

La valutazione definitiva viene comunque fatta in sede di visita specialistica.