Servizi - Centro Giusti - Firenze

CENTRO GIUSTI
Fondatore Dott. Carlo Alberto Arcangeli
Istituto privato di Medicina Fisica e Riabilitazione
Via del Gelsomino n° 60 - 64    50125 Firenze (Italia)
Tel. / Fax + 39 - 055-23.22.529 / 23.22.698

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riabilitazione Intensa e Continuativa per esiti di Lesioni Midollari e altre patologie neurologiche il cui obiettivo é finalizzato, alla ricerca del massimo recupero funzionale , alla massima autonomia ed ancor prima al benessere psico-fisico del Paziente.
 
La specificità del metodo RIC consiste , oltre ad un lavoro Riabilitativo sopra e sotto lesionale (qualsiasi sia la sede ed il tipo di lesione midollare ), nell intensità , nella continuità e nella personalizzazione del programma riabilitativo:
 
  1. INTENSIVA : il programma riabilitativo impegna il soggetto ed il terapista da 4 a 6 ore al giorno , dal lunedi' al venerdi'.
  2. CONTINUATIVA : il trattamento riabilitativo ha una durata non determinabile a priori ; i tempi saranno condizionati dal tipo di lesione , dai risultati e dagli obiettivi prefissati.
  3. PERSONALIZZATA: il programma riabilitativo , dati i diversi quadri clinici presenti nelle lesioni , è sempre personalizzatonell attività proposta ed individuale rispetto al rapporto con il Terapista ( 1-1 ; 1-2 ).
  2. FISIOTERAPIA ORTOPEDICA E POSTURALE
Riabilitazione  di varie patologie dell ' apparato muscolo-scheletricosia  post-traumatiche /chirurgiche che conseguenti ad alterazioni congenite o  acquisite a livello posturale. Il trattamento è reso specifico e  personalizzato utilizzando varie tecniche fisioterapiche ( rieducazione  motoria , terapia fisica, massoterapia ..)

  3. TECARTERAPIA
La tecarterapia è una termoterapia endogena che induce una biostimolazione dei tessuti trattati con effetto rigenerativo stimolandone l attività cellulare , la circolazione sanguigna e l ossigenazione . Indicata per il trattamento di numerose patologie reumatologiche ed ortopediche come :
 
- contratture muscolari
- tendiniti , stiramenti e strappi
- postumi di fratture
-edemi ed ematomi
-artrosi ed artrite
-medicina estetica
  4. VIBRAZIONE
 
Vibra Plus è la nuova tecnologia ad onde meccano-sonore selettive ( vibrazioni ) che inducono risposte adattive di tipo metabolico e neurofisiologico nelle strutture trattate. E' una terapia non invasiva studiata per :
 
-Neuroriabilitazione
-Trattamento antalgico
-Recupero post-operatorio
-Sostegno dell'attività sportiva
- Trattamenti per la terza età
- Trattamenti estetici
 
 
 
 
 
  5. MAGNETOTERAPIA
 
La magnetoterapia agisce attraverso la generazione di un flusso elettromagnetico che stimola i tessuti biologici e può essere utilizzata per il trattamento e prevenzione di :
 
- Fratture ed osteoporosi
- Lacerazioni cutanee
- Gonartrosi e coxartrosi
- Contusioni , strappi e tendiniti
- Problematiche vescicali
 
 
 
 
  6. ULTRASUONI
 
La terapia ad ultrasuoni è basata sulla trasmissione di vibrazioni meccaniche ad alta frequenza che , interagendo con i tessuti biologici , provocano aumento del ricambio intracellulare con effetti analgesici , spasmolitici , antinfiammatori e battericidi . Sono indicati nel trattamento di patologie quali :
 
-Nevralgie
-Affezioni della colonna vertebrale
-Coxartrosi e gonartrosi
- Tendiniti
 
 
 
 7. ELETTROTERAPIA
 
L'elettroterapia è una terapia fisica che sfrutta l' azione dellka corrente sui tessuti trattati . A seconda del tipo di corrente selezionata è possibile ottenere diversi effetti :
 
- Eccitomotorio ( stimolazione muscolare )
- Chimico ( jonoforesi che facilita il passaggio di un farmaco attraverso la cute )
- Antalgico ( Tens che agisce sul dolore a livello transepidermico )
 
 
  8. CICLOERGOMETRI
 
I cicloergometri ( cyclette elettriche per arti superiori ed inferiori ) vengono utilizzati come strumento di riabilitazione sia in ambito ortopedico che neurologico per la riduzione dell' ipertono , per la mobilizzazione articolare ed il rinforzo muscolare.
  9. KINESIOTAPING
 
E' un trattamento che prevede l applicazione cutanea di un particolare tape (cerotto elastico non medicato) che produce una stimolazione meccanica dei tessuti miofasciali. Se correttamente applicato è in gado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarli efficacemente tra una seduta e l'altra.
  10. PULEGGIOTERAPIA
 
La Puleggioterapia fa parte delle tecniche fisioterapiche che consente di eseguire esercizi attivi-assistiti , di mobilizzazione e potenziamento di arti superiori ed inferiori sia in ambito ortopedico che neurologico.
 11. MASSOTERAPIA
 
La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali praticato con le mani dell'operatore, volto a prevenire e trattare le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico come dolore muscolarE, contratture, retrazioni tendinee, ritenzione idrica, stress psichico.
  12. RPG
 
La Rieducazione Posturale Globale è una tecnica riabilitativa che utilizza posture guidate nelle quali le catene muscolari vengono messe in allungamento con l'obiettivo di ottenere un riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano.  
Via del Gelsomino 60-64
50125 Firenze
Tel. 0039.055.2322698
Tel. 0039.055 2322529
informazioni@centrogiusti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu